di LUCA BOFFA
Ecco per voi tre voi film che vi consiglio in questo tempo di pandemia, tre capolavori della settima arte che vi potrebbero accompagnarvi nelle ultime fasi di questa emergenza.
I Predatori dell’arca dell’arca perduta
Il Capolavoro di Steven Spielberg del 1981 è un caposaldo del cinema avventuroso che è rimasto uno dei più bei film di intrattenimento di sempre e primo film della saga di Indiana Jones di Spielberg. Si tratta di un avventura in cui Indiana Jones va alla ricerca dell’Arca dell’Alleanza, il biblico sacro contenitore con le iscrizioni dei dieci comandamenti e i cattivi sono un contingente nazista che pensa che l’Arca sia un arma potentissima da portare al cospetto di Hitler, il film è celebre oltre che per la trama anche per le scene d’azione spettacolari e divertenti allo stesso tempo. Bellissima anche la rappresentazione del 1936 anno in cui è ambientato il film con i costumi d’epoca e altri dettagli storici di quei tempi, da notare che il capitano della nave africana vista nel film è stato interpretato dall’attore di origini africane che ha interpretato un personaggio di Harry Potter mentre Sallah l’amico di Indiana Jones che è egiziano è l’attore John Rhys Davies lo stesso che è famoso anche per il personaggio di Ghimli del Signore degli Anelli.
Argo
È un film storico basato su una storia vera a lieto fine nei tardi anni 70 del secolo scorso, è la storia di un’operazione segreta svelata a fine anni 90 che fu un operazione di salvataggio della CIA allo scopo di salvare degli ostaggi in Iran in piena rivoluzione di Khomeini e per farla dovettero inventarsi una sceneggiatura da presentare alle autorità del nuovo regime iraniano di un fittizio film di fantascienza sugli extraterrestri da girare in Medio Oriente come copertura per salvare vite umane dai rivoluzionari islamici, la CIA per questa cosa dovette rivolgersi a Hollywood e a John Chambers ovvero il truccatore che ha ideato i travestimenti da scimmia per il film Il Pianeta delle Scimmie. Il film è assai bello e assolutamente non drammatico a livelli eccessivi come altre pellicole sull’argomento e vincitore degli Oscar, il regista è Ben Affleck e ha ottimi attori. Un bel film diverso dal solito genere storico incentrato su storie tristi e dal finale tragico.
Il Principe d’Egitto
Si tratta di una nota pellicola animata del 1998 a sfondo religioso che ricostruisce la storia di Mosè, questo film per i temi trattati lo considero più da adulti che da bambini, essendo basato sul tema della storia di Mosè non mi soffermerò sulla storia ma sulla storia della sua lavorazione, gli animatori e i disegnatori sono provengono dalla Walt Disney anche se il film è prodotto da Spielberg e dalla Dreamworks da lui fondata, il film in origine doveva essere un remake animato del film con Charlton Heston I Dieci Comandamenti del 1956, addirittura il film doveva avere Dio in forma umana come personaggio ma la cosa fu tolta perché sarebbe stato controverso per certe frange religiose e alcuni paesi islamici come la Malesia non è uscito nei cinema locali. Si tratta di un film assai bello e la sua bellezza sta nelle canzoni essendo un musical, un film da far vedere anche alle nuove generazioni ed anche unico esempio hollywodiano di cartone religioso.
Comment here