AttualitàEventiUltime News

Film sul Natale: i grandi classici ai quali non puoi rinunciare

di FRANCESCA GIANNATTASIO

Nel periodo del Natale si crea sempre un’atmosfera magica: le case, le strade e i negozi sono scintillanti e luminosi, complici le luci (e noi salernitani ne sappiamo qualcosa!), i colori sgargianti, gli addobbi, le decorazioni e le confezioni regalo luccicanti che portano le persone ad uscire, nel mese di dicembre, nonostante il freddo.

Ma, per chi invece ama stare al “calduccio”, sul divano, sorseggiando qualche bevanda confortevole, come un the o una bella cioccolata calda, sotto un plaid maxi size, mentre fuori il clima è più o meno rigido, i network televisivi e le piattaforme di streaming possono aiutare a ricreare questa atmosfera natalizia anche a casa.

C’è chi aspetta questo mese dell’anno solo per i film natalizi: si tratta dei “Grinch” della situazione. Ovviamente questo film del 2000 non può mancare: come non rivedere ogni anno un verdissimo Jim Carrey che vuole rovinare il Natale a tutti i Nonsochì?

Tra i film visti e rivisti, ma comunque instancabili, ricordiamo con affetto “Miracolo nella 34ª strada” (1994), con Richard Attenborough che interpreta un dolcissimo Babbo Natale e una piccolissima Mara Wilson, forse più conosciuta per “Matilda 6 mitica”; “Una poltrona per due” (1983) con Eddie Murphy, nel ruolo di un mendicante, e Dan Aykroyd, nel ruolo di un ricco agente di cambio, vittime di una scommessa di due ricchi annoiati; la trilogia composta da “Santa Clause” (1994), “Che fine ha fatto Santa Clause?” (2002) e “Santa Clause è nei guai” (2006), che vede il simpaticissimo Tim Allen trasformarsi contro la sua volontà in Babbo Natale, nel primo capitolo della trilogia, e tutte le sue avventure nei seguenti film.

Per i più romantici, “Love Actually” (2003) e “L’amore non va in vacanza” (2006) sono immancabili.

A Christmas Carol”, romanzo breve di Charles Dickens, è stato riportato sul piccolo e grande schermo nei modi più svariati durante il corso degli anni, c’è chi invece è molto legato alle due versioni Disney: “Canto di Natale di Topolino” (1983) e “A Christmas Carol” (2009), dove ritroviamo Jim Carrey che presta la sua voce al vecchio Scrooge. Una possibilità la si può dare anche a “Dickens – L’uomo che inventò il Natale” (2017) in cui vediamo tutti i personaggi di “A Christmas Carol” prendere vita nella mente dell’autore.

E come non citare “Mamma ho perso l’aereo” (1990), “Mamma ho riperso l’aereo” (1992) o “Richie Rich – Il più ricco del mondo” (1994) con un giovanissimo, e quasi mai più visto, Macaulay Culkin?

Nel dicembre 2018, per smentire le innumerevoli voci che girano da decenni sulla sua presunta morte, l’ormai adulto, Kevin, dimenticato dalla mamma per ben due volte, ha girato uno spot natalizio per Google, riproponendo, in versione adulta, molte scene del primo film della saga e dimostrando che, se negli anni ‘90 ci fossero stati gli assistenti vocali come quello da lui sponsorizzato, avrebbe avuto molti meno problemi a rimanere da solo, facendo credere a tutti i bambini d’America che la mamma è facilmente rimpiazzabile da un dispositivo digitale”.

Ovviamente, per la gioia grandi e piccini, nel periodo di Natale vengono sempre riproposti, dalle reti nazionali e non, tutti i classici Disney, alcuni rimpiazzati con i più attuali live action. Tra tutti, “Nightmare Before Christmas (1994), che vede alla regia Tim Burton, “Topolino e la magia del Natale” (1999), “La Bella e la Bestia – Un magico Natale” (1997).

Le piattaforme di streaming a pagamento, come Netflix, Amazon Prime Video, Nowtv, offrono a tutti gli abbonati una sezione dedicata ai film di Natale, storici o anche più recenti, e ovviamente anche Sky, già dal primo dicembre, ha reinserito il canale “Sky Cinema Christmas” proponendo, tutto il giorno tutti i giorni, film natalizi.

Infine, per chi ama andare al cinema anche durante le feste, già da adesso possiamo trovare al cinema il sequel Disney “Frozen II – Il segreto di Arendelle”; “Cena con Delitto – Knives Out”, o, per tutti gli appassionati di Gomorra, “L’immortale”.

Prossimamente in uscita nelle sale tantissimi film come: la commedia “Il Primo Natale”, dal 12 dicembre, con Ficarra e Picone; per tutti gli amanti della saga “Star Wars – L’ascesa di Skywalker”, dal 18 dicembre; “Pinocchio”, dove vedremo Roberto Benigni vestire questa volta i panni di Geppetto, a differenza del film del 2002 dove copriva proprio il ruolo del burattino, dal 19 dicembre insieme a “Last Christmas”, con Emilia Clarke, la Daenerys Targaryen de “Il Trono di Spade”, in una commedia romantica; infine “Jumanji – The Next Level” in uscita il giorno di Natale insieme al film d’animazione “Spie sotto copertura”.

Please follow and like us:

Comment here